Vai al contenuto principale

Dal Congresso della Società europea di infettivologia pediatrica (ESPID): dimostrata per la prima volta l’efficacia di un vaccino antinfluenzale quadrivalente coltivato su coltura cellulare nella fascia d’età 2 - 18 anni

I dati sono stati presentati da Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, nel corso del Congresso 2020.

news

Per la prima volta è stata dimostrata l’efficacia di un vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare (QIVc) nella fascia di età compresa tra i 2 e i 18 anni. I dati sono stati presentati da Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, durante l’edizione virtuale del Congresso della Società europea per le malattie infettive pediatriche (ESPID, European Society for Paediatric Infectious Diseases). Questi importanti risultati derivano da uno studio randomizzato e controllato (RCT, randomized controlled trial) che ha soddisfatto il suo endpoint primario in bambini e adolescenti tra ≥2 e <18 anni di età nel corso di tre stagioni influenzali.1 

“I risultati di questo studio danno ancora più forza al nostro impegno contro questa grave minaccia per la salute pubblica mettendo in campo tutta la nostra esperienza e le nostre tecnologie avanzate nel campo dei vaccini antinfluenzali – ha affermato Jonathan Edelman, MD, Vicepresidente del Clinical Development di Seqirus, e autore dello studio presentato al Congresso ESPIDVaccinarsi ogni anno contro l’influenza stagionale è estremamente importante per aiutare a proteggere quante più persone possibile, compresa proprio la fascia di popolazione tra i 2 e i 18 anni”.

Si tratta di una innovativa tipologia di vaccino antinfluenzale che viene sviluppata utilizzando il processo di produzione su coltura cellulare, che rappresenta un’alternativa alla tradizionale produzione su uova, utilizzata per lo sviluppo dei vaccini antinfluenzali standard.2

Siamo felici di poter continuare ad aumentare la quantità e la robustezza delle evidenze scientifiche a sostegno dell’utilizzo del vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare (QIVc) in popolazioni sempre più ampie – ha affermato Maura Cambiaggi, General Manager di Seqirus ItaliaCon la pandemia di COVID-19 in corso, siamo più che mai impegnati nella nostra missione, quella di proteggere quante più persone possibili dall’influenza stagionale. Con oltre 100 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare (QIVc) distribuite a livello globale fino ad oggi, siamo orgogliosi di condividere questi dati che evidenziano i benefici per i più giovani.1  Questa tecnologia rappresenta inoltre uno dei cambiamenti più significativi introdotti nella produzione dei vaccini antinfluenzali dagli anni ’40 a oggi e si affianca al nostro nuovo vaccino quadrivalente adiuvato prodotto su uova che è stato recentemente approvato anche in Italia per la protezione della popolazione over65. Si conferma così la forte propensione all’innovazione della nostra azienda, con l’obiettivo di offrire alla sanità pubblica le opzioni di scelta più appropriate per ogni paziente in relazione all’età e alle condizioni di salute”.  

In tutta l’Unione Europea, il vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare (QIVc) viene commercializzato come FLUCELVAX® TETRA▼, ed è attualmente autorizzato a partire dai 9 anni di età.3 I risultati di questo studio sono stati fondamentali per supportare la richiesta di estensione delle indicazioni alle rispettive Autorità Regolatorie, come per esempio l’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali), che ha recentemente approvato la richiesta di un’estensione dell’indicazione  per i bambini di età uguale o superiore a due anni. Seqirus intende continuare a supportare altri studi clinici con il vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su coltura cellulare (QIVc). Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il modo più efficace per prevenire l’influenza consiste proprio nella vaccinazione antinfluenzale.4 In particolare, per i bambini di età inferiore ai 5 anni il rischio di sviluppare gravi complicazioni causate dall’influenza è maggiore5: ogni anno, infatti, in tutto il mondo vengono ricoverati in ospedale circa 870.000 bambini al di sotto dei 5 anni per queste complicazioni. In Europa, l’incidenza dei ricoveri associati all’influenza nella fascia d’età <5 anni è stata stimata in 53 ogni 100.000 bambini.5

L’influenza stagionale

L’influenza è una malattia respiratoria stagionale comune e contagiosa, che in alcune persone può causare gravi malattie e complicazioni potenzialmente fatali.6 L’influenza può determinare l’insorgenza di sintomi clinici variabili da una malattia respiratoria da lieve a moderata fino a gravi complicanze, ospedalizzazione e, in alcuni casi, morte. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (European Centre for Disease Prevention and Control) stima che 15-70.000 persone in Europa perdano ogni anno la vita per complicazioni correlate all’influenza, e incoraggia pertanto la vaccinazione annuale come il metodo più efficace per prevenirla.7 L’influenza può inoltre mettere a dura prova i sistemi sanitari, per esempio a causa dell’aumento delle ospedalizzazioni. Di fronte alla doppia minaccia dell’influenza e del COVID-19, un’elevata diffusione dei vaccini antinfluenzali sarà vitale per la salute pubblica durante la stagione 2020/2021.

Seqirus

Parte del gruppo CSL Limited, Seqirus – uno dei maggiori fornitori di vaccini antinfluenzali del mondo –contribuisce in modo determinante alla prevenzione dell’influenza a livello globale ed è un partner transcontinentale nella preparazione alle pandemie. Seqirus gestisce impianti di produzione allo stato dell’arte negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia, e produce vaccini antinfluenzali utilizzando tecnologie basate sia sulla coltivazione su uova sia su innovative tecniche di coltura cellulare. L’azienda vanta capacità di ricerca e sviluppo all’avanguardia, un ampio portfolio di prodotti differenziati e una presenza commerciale in oltre 20 Paesi.

CSL

CSL – una delle principali società biotecnologiche globali – possiede un dinamico portfolio che include farmaci salvavita, ivi inclusi i medicinali per il trattamento dell’emofilia e delle deficienze immunitarie e i vaccini per la prevenzione dell’influenza. Sin dalla nostra nascita, nel 1916, ci siamo ispirati alla promessa di salvare vite umane utilizzando le tecnologie più avanzate. Oggi CSL – che comprende le nostre due aziende, CSL Behring e Seqirus – fornisce prodotti sanitari in oltre 100 Paesi, impiegando oltre 27.000 persone. La nostra combinazione unica di forza commerciale, focus su ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa ci consente di identificare, sviluppare e fornire innovazioni che consentono ai nostri pazienti di vivere la loro vita in modo pieno e appagante. Per ulteriori informazioni su CSL Limited, visitare www.csl.com.

Per ulteriori informazioni, visitare www.seqirus.com e www.csl.com.

CONTATTO PER I MEDIA

DAVIDE D’AVENIA

+39 3463024607 

davide.davenia@havaspr.com

 

RIFERIMENTI

  1. Fortanier, A.C., Põder, A., Bravo, L.C., et al. (2020). Efficacy of Cell-Derived Quadrivalent Influenza Vaccine in Prevention of Clinical Influenza in Children 2 to <18 Years of Age: Results of a Randomised Controlled Trial. Presented at the European Society for Paediatric Infectious Diseases (ESPID) virtual conference.
  2. CDC (2020). Cell-Based Flu Vaccines. Tratto da: https://www.cdc.gov/flu/prevent/cell-based.htm. Ultimo accesso ottobre 2020.
  3. Flucelvax Tetra - Riassunto delle caratteristiche del prodotto
  4. World Health Organization (WHO). (2018). Influenza (Seasonal). Tratto da: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/influenza-(seasonal). Ultimo accesso ottobre 2020.
  5. Lafond KE, Nair H, Rasooly MH, Valente F, Booy R, Rahman M, et al. Global role and burden of influenza in pediatric respiratory hospitalizations, 1982-2012: a systematic analysis. PLoS Med. 2016;13(3):e1001977.doi: 10.1371/journal.pmed.1001977.
  6. CDC. (2019). Key Facts about Influenza (Flu). Tratto da: https://www.cdc.gov/flu/about/keyfacts.htm. Ultimo accesso settembre 2020.
  7. https://www.ecdc.europa.eu/en/seasonal-influenza/facts/factsheet (Ultimo accesso 13 agosto 2020)